Ancora una volta Fermo, e tutti i comuni appartenenti alla sua vasta provincia, sarà protagonista della rassegna enogastronomica più conosciuta della regione, stiamo parlando di “Tipicità” che, giunta alla 18° ediizone, per il 2010 si svolgerà nelle giornate del 13/14/15 marzo (localit? Girola).
Il ruolo di questa manifestazione, affermata ormai da anni, è quello di presentare i prodotti tipici della regione, i sapori del territorio, creare un punto di incontro tra domanda e offerta e pubblicizzare quegli alimenti che caratterizzano la tradizione gastronomica marchigiana.
Tipicità ogni anno ospita una realtà straniera ed una proveniente da un’altra regione italiana, per una sorta di gemellaggio e integrazione.
Nell’ottica della globalizzazione, Tipicità si pone come simbolo dell’enogastronomia marchigiana e intende assumere un ruolo sempre più importante nel facilitare la reciproca conoscenza di culture attraverso la cucina, con la sua storia e le sue tradizioni.
Molte sono le iniziative all’interno del salone come: “Tipicità in blu“, un appuntamento che si propone come un’occasione unica per conoscere da vicino una delle risorse più importanti delle Marche: il mare.
Altro evento che celebra il turismo enogastronomico nelle Marche all’interno di Tipicità “Autori di Marca” un premio destinato a tutti coloro che, con la propria attività, si sono distinti per aver contribuito a qualificare l’immagine della regione, soprattutto per quanto riguarda il settore enogastronomico, oltre che a quello turistico.
Tipicità sarà anche un’occasione per gli amanti dell’arte del “Mangia e Bevi”, di reperire informazioni su itinerari, percorsi, tour enogastronomici nella Marche veri e propri di cui l’intera regione è ricca, con la sua costa, la sua collina e le sue montagne, una regione che sa dare molto sotto il profilo paesaggistico e enogastronomico.
Tra le specialità più note e tipiche della zona ricordiamo le olive all’ascolana, i maccheroncini di Campofilone, i vincisgrassi, l’ottimo ciabuscolo, formaggi, miele e dolci tradizionali come la cicerchiata.
One Comment