Olio nuovo in Umbria

Olio nuovo in Umbria
Umbria
1

Una giornata sicuramente diversa e particolare è quella che proponiamo con il Tour dell’olio extra vergine di oliva.
Come accade in molti piccoli centri collinari dell’Umbria, anche nella cittadina di Montecchio ci si dedica da sempre alla coltivazione dell’olivo e alla produzione del pregiato extra vergine.
Fin dai primi del 1900, la famiglia Bartolomei contribuisce a mantenere inalterata nel tempo questa antica tradizione curando con pazienza e dedizione gli oliveti di proprietà.
Da qui nasce il loro olio extra vergine di oliva .
In questa giornata aprono le porte del frantoio per mostrarvi proprio da vicino come si fa l?olio.
Il Tour inizierà con la una passeggiata in campo per distinguere le principali varietà di olive presenti nella zona e vedere quanto una buona pratica agricola sia importante per ottenere poi un buon prodotto finito. Si passa poi per il Museo dell’olio : un’interessante raccolta di antichi strumenti, fotografie e curiosità sulla cultura e civiltà dell’olio. All?interno, uno dei più rari esempi di Pressa del XVI sec.
Alla fine del percorso museale, si arriva al Frantoio dove sono alloggiati i macchinari utilizzati oggi per la spremitura delle olive.

Queste le fasi principali della lavorazione:
1. Macinatura: rottura dell?osso e riduzione delle olive in pasta .
2. Gramolazione : mescolamento continuo della pasta di olive
3. Separazione della parte solida ( sansa ) dalla parte liquida (olio + acqua)
4. Separazione finale dell’olio dall’acqua attraverso appositi separatori in acciaio.

Dopo la dimostrazione della lavorazione si procederà con la degustazione dei nostri diversi tipi di olio e di altri prodotti tipici vicini all’olio, quali crema di olive, carciofini e altre specialità marinate in olio e salse tartufate accompagnati da un ottimo vino locale. Qualora si fosse interessati sarà disponibile un punto vendita presso cui acquistare i prodotti degustati.
La durata del Tour è di 1 ora circa.
E? possibile effettuare il tour tutti i giorni.
Per gruppi superiori a 10 persone è necessaria la prenotazione.

One Comment