Il Parrozzo di Pescara

Il Parrozzo di Pescara
Abruzzo
1

Chi è passato da Pescara, o chi ci passerà, non può di certo perdersi questa tipicità del territorio per quanto riguarda dolci e dessert.
Il Parrozzo, originariamente chiamato Pan Rozzo, è il simbolo di questa città abruzzese sul mare che ha dato i natali al famigerato poeta del ‘900 Gabriele d’Annunzio e che tanto amava e decantava questo dolce squisito.
Fu proprio d’Annunzio a dare il nome a questa tipicità pescarese che inizialmente era considerato un cibo povero della ricetta contadina impastato con farina gialla di granoturco cotto nel forno a legna.
Successivamente, un pasticcere della zona, conferì al pan rozzo, la destinazione dolciaria riproducendo il giallo del granoturco con quello delle uova, conservando la forma semisferica e ricoprendolo di finissimo cioccolato per riprodurre lo scuro delle bruciacchiature tipiche della cottura a legna.
Ed ecco che nacque il Parrozzo di Pescara.
Tra gli ingredienti che arricchiscono il dolce ci sono le mandorle dolci e amare tritate tostate.
Il Parrozzo è una specialità apprezzata in ogni periodo dell’anno, ma che si apprezza ancora di più sotto il periodo delle feste accompagnato da un buon vino cotto locale.

One Comment