L’appuntamento con “Gemmano e Sapori” riprende ed è fissato per il 25 aprile dopo la lunga pausa invernale.
L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio della Provincia di Rimini e dell’Unione della Valconca.
Gemmano ospiterà i sapori della Valle del Conca nella mostra mercato dell’agro alimentare e affini con prodotti provenienti dall’agricoltura biologica.
Si tratta di una mostra mercato che esporrà i prodotti tipici locali e al contempo verranno assegnati dei premi di “Gemmano e Qualità” per alcuni periodi dell’anno, ad esempio l’olio in aprile, farine e derivati a giugno, insaccati a settembre e piatti tipici in ottobre.
Si svolgerà anche la Prova dei Sapori ,una dimostrazione d’abilità in arte culinaria per uomini e donne del Comune e del Circondario. Due squadre, infatti, giudicate da una giuria popolare, si sfideranno nella preparazione di pietanze tipiche della cultura culinaria locale. Considerata la tradizione gastronomica del territorio, la sfida sarà senz’altro avvincente, attirando la curiosità ed ammirazione del pubblico che, alla fine, potrà assaggiare le prelibatezze proposte.
Non mancheranno mostre, giochi, musica e le tante degustazioni per assaporare la tradizione culinaria di un tempo che fermamente resiste ai gionri d’oggi e caratterizza il territorio.
Appuntamento dunque per il 25 aprile con “Gemmano e Sapori”.