Se siete alla ricerca di tour enogastronomici in puglia ecco alcuni suggerimenti per gustare i sapori di questa terra dove vino, olio e altre specialità della buona tavola catturano i palati dei buongustai.
Questi tour enogastronomici presentano le realtà produttive locali, e con degli itinerari specifici si potranno scoprire luoghi fatti di storia e arte della Puglia.
Un tour davvero significativo è quello di Galatina, l’unica testimonianza del tardo gotico nel sud Salento, con la visita al pozzo di San Paolo la cui leggenda racconta che l?acqua avesse poteri di guarire le donne pizzicate dalla tarantola.
Non mancheranno la visita alle migliori cantine per assaggiare un buon bicchiere di vino tipico del territorio che ha ottenuto molti premi europei.
Numerosi sono i tour enogastronomici del Salento, e da Nord a Sud si potranno scoprire nuove realtà apprezzabili in ogni periodo dell’anno.
La puglia è una regione ricca di tradizioni e di paesaggi che si distinguono lungo tutto il territorio, si passa dalla foresta umbra, alla magnifica costa del Gargano nella provincia di Foggia, per poi continuare verso Fasano, Alberobello e i trulli, giungere nella provincia di Lecce dove i piccoli centri sono tipicamente di un colore bianco riportando alle abitazioni dei borghi marinari della Grecia.
Si arriva, quindi, alla punta estrema, Santa Maria di Leuca, dove i due mari, Ionio e Adriatico, si incontrano regalando un’emozione unica.
Le specialità enogastronomiche pugliesi in cui potete imbattervi sono sicuramente le orecchiette, la ricotta forte, la burrata, i taralli, le frise o friselle, e il buon vino come l’Aleatico di Puglia e il Primitivo di Manduria, rigorosamente DOC.
In questa regione sono state istituite le cosidette “Strade del Vino” e “Strade dell’Olio“, veri e proprio tour enogastronomici ben organizzati e pianificati con la collaborazione di aziende vinicole e antichi frantoi.