Spesso e volentieri quando si pensa alla Romagna, si pensa al mare, alle spiagge e al divertimento estivo. Avete mai provato a fare un giro nell’entroterra Romagnolo?
Si tratta di zone ricche di tradizioni ed usanze e qui potrete assaporare le vere prelibatezze enogastronomiche tipiche.
Prendetevi un week end e provate i tour enogastronomici in Valmarecchia!
Se siete di buona forchetta e siete amanti della storia, San Leo A.D. 1469 è l’evento che fa per voi!
Si tratta di una delle rievocazioni storiche di San Leo più importanti che accenderà il paese, che a sua volta si animerà di tanta bella gente che vuole proiettarsi nel passato, esattamente nel 1469, quando le truppe feltresche si prepararono in attesa di un possibile attacco da parte dei nemici.
Inizialmente gli appuntamenti erano per il week end del 5 e 6 Ottobre, ma è stato rinviato al 19 e 20 Ottobre causa mal tempo.
E’ uno degli eventi di San Leo Ottobre che propone due giornate storiche ed è un’ottima occasione per visitare San Leo e degustare i buoni prodotti locali, facendo una passeggiata nel passato.
Ristoranti nelle vicinanze studieranno deliziosi menù a tema e vi saranno numerosi stand che proporranno ai visitatori i prodotti artigianali ed enogastronomici tipici.
Potrete vivere l’emozione di entrare nella fortezza animata da soldati, ufficiali e vivandiere, ognuno impegnato nei lavori di routine: non si tratta di una rappresentazione teatrale, ma di una vera e propria occasione per vivere una reale situazione: i ricostruttori che animeranno la fortezza vivranno veramente come all’epoca.
Non mancherà l’occasione di visitare l’armeria e la polveriera protette da burbere guardie, la piazza d’armi con i soldati in addestramento, assistere alle vivandiere mentre preparano il cibo per gli uomini, visitare il dormitorio comune e parlare con il Conestabile alla guida delle truppe.
San Leo A.D. 1469, per vivere la storia da protagonisti, non da spettatori!
Foto di: Pagina Facebook “San Leo A.D. 1469”